Art Message

Madonna con bambino in trono degli angeli

Madonna con bambino in trono degli angeli é concepita per far rinascere dall'ombra austera dell'umanesimo medievale, l'immagine viva e nuova della Madre Celeste di Cristo, che per secoli l'umanità ha ammirato nella sua Dignità. Nata infatti dalla staticità e dalla solennità tradizionalistica si riveste di freschezza e modernità.
Seduta su di un globo terrestre, la cui faccia pone l'attenzione sul continente africano. Viene incontrata in alto da due angeli che planano, rispettivamente, uno da sinistra e l'altro da destra. Subito sotto di lei inginocchiato, che regge uno striscione, troviamo Gabriele, portatore dell'annuncio.
A destra di profilo, solenne e bardato d'armatura Michele, l'arcangelo guerriero. A sinistra sempre in posa laterale ma speculare a Michele, c'é Raffaele, che punta tenuemente con lo sguardo verso la vergine. Appena dietro di loro, la presenza di un portale arcato, in stile classico ma essenziale, che affaccia su un'immensa prateria, quindi che affonda nell'infinito paesaggio caldo e limpido della "Grande Madre" Africa.

Pala d'Altare per la chiesa cNotre Dame des Anges" in Dakar (Senegal)

3 m x 2 mt

22 Gennaio 2019

Leave A Comment