Art Message

Arcangelo Uriele

A rcangelo Uriele o Uriel (אוּרִיאֵל, "Luce di Dio") Uriel è spesso identificato come il cherubino che "sta a guardia dei cancelli dell'Eden con una spada fiammeggiante", o come l'angelo che "veglia sul tuono e il terrore" (1 Enoch). "Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Pertanto ciò che avrete fatto nelle tenebre, sarà manifesto in piena luce; e ciò che avrete…

23 Febbraio 2021
Art Message

Semiotica della crocifissione.

L a semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi delle singole lettere, delle frasi e dei testi. I testi sacri non sono neint'altro che un insieme, appunto, di singole lettere e frasi unite per narrare un'antica storia tutt'ora viva. Senza questo insieme non sarebbe mai arrivata fino a noi, e le immagini hanno fatto lo stesso. Un arduo tentativo il mio di studiare il…

19 Febbraio 2021
My Biography

A l secolo Ciro Paolo Belvedere, nato a Saronno (VA) nel 1970. La mia avventura nell'Arte è cominciata nel lontano 1994 in Messico. Un'esperienza durata quasi un anno in cui ho potuto abbozzare i miei primi disegni. Ho vissuto per lunghi periodi in Province (Francia). A Belgentir nel VAR, in quegli anni, ho aperto, per un periodo relativamente breve, il mio primo Atelier. Nel 2001 ho aperto la galleria d'Arte La…

19 Febbraio 2021
Universal Message

Chimera

"chimera" conservo la memoria di altri luoghi nei vuoti d'innocenti anomalie, oltre gli antipodi del decifrato muovo ma non c'è nodo che desista all'imbrunire, forse il ritorno, sul suono riposto tra preghiere intorpidite in questo ingenuo casellario indifferente, vaso spezzato dalla china del cosmo alle opinioni per più labbra, tutte unite e qui, nel mio riflesso, ritorco briciole sul nervo più scoperto all'eco d'un contorno genuflesso K.K.

Bologna , 03 Febbraio 2021
Universal Message

contrasto

d 'avere appunti e frasi ricopiate o sogni conservati nel metallo, se solo avesse gli occhi per cantare, i sogni trapiantati nel costato, il cuore d'una luce di cristallo, la lingua torcerebbe all'incontrario strappando le catene dallo stampo, non basterebbe il fondo alla mancanza di figli immersi nella litania, suoi i calendari, l'aria indigesta, la scia di navi incise nella testa ma d'esser spunti e dita apostrofate o segni consegnati al…

Bologna , 30 Gennaio 2021
Universal Message

ombre

q uale disperata bellezza, quali canzoni all'altro capo, non ricordi e non sia modo, tra le persiane invase dal frastuono, al promontorio evaso sull'alba che vittima alla sbarra sotto altri racconti esponi e dei raccolti rivolti altrove, occhi riposti su nuove tentazioni, su tutte le stazioni che non copri, spese in datari, altri locali invitati alla fame, perché non credono, nei mare di lacrime avanzate come riflesso delle nostre maniche, alle…

Bologna , 22 Gennaio 2021
Premium Message

T re sono i temi principali attorno ai quali ruota questa raccolta di poesie: l'amore nel suo pieno essere, le implicazioni dell'amore che finisce, e l'esistenza umana raccontata sotto diversi aspetti. Poesie che sono anche riflessioni sulle vicende umane, emozioni del vivere quotidiano, le sensazioni di un uomo solo di fronte alla vastità del "creato". Potrete leggere una parte di queste sui miei profili Facebook ed Instagram o sul Blog, il…

31 Gennaio 2018

My Biography

M anuel Paolino nasce nel 1977 a Trieste. Poeta, critico, traduttore, nel 2018 cura l'Antologia La poesia sorprendida. Da Baudelaire alla poesia dominicana, dove fa conoscere per la prima volta in Italia i poeti dominicani della poesia sorprendida. Alcune di queste traduzioni sono state poi ripubblicate a New York. La sua attività letteraria lo ha portato ad editare dodici raccolte poetiche, accompagnate da una costante riflessione nell'ambito della poesia pura, tra…

20 Gennaio 2021