Torino, 16 Agosto 2017

H o pensato all'origine di tutti i numeri quadrati e ho scoperto che essi derivano dal regolare aumento dei numeri dispari. L'1 è un quadrato e da esso è prodotto il primo quadrato, chiamato 1; aggiungendo 3 a questo, si ottiene il secondo quadrato, 4, la cui radice è 2; se a questa somma viene aggiunto un terzo numero dispari, cioè 5, verrà prodotto il terzo quadrato, cioè 9, la cui…

Continua

Trento, 14 Agosto 2017

L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.

Aci Castello, 10 Agosto 2017

N ella generosità e nell'aiuto degli altri sii come un fiume. Nella compassione e nella grazia sii come il sole. Nel nascondere le mancanze altrui sii come la notte. Nell'ira e nella furia sii come la morte. Nella modestia e nell'umiltà sii come la terra. Nella tolleranza sii come il mare. Esisti come sei oppure sii come appari. Brucia col fuoco del tuo amore il dolore degli altri, così da purificare…

Continua

Capomulini, 06 Agosto 2017

V a', pensiero, sull'ali dorate. Va', ti posa sui clivi, sui coll, ove olezzano tepide e molli l'aure dolci del suolo natal! Del Giordano le rive saluta, di Sionne le torri atterrate. O mia Patria, sì bella e perduta! O membranza sì cara e fatal! Arpa d'or dei fatidici vati, perché muta dal salice pendi? Le memorie del petto riaccendi, ci favella del tempo che fu! O simile di Solima ai…

Continua

Biancavilla, 04 Agosto 2017

Pánta rheî os potamòs .

Italia, 03 Agosto 2017

Fai del pensiero positivo il tuo stile di vita e sarai invincibile.

Acitrezza, 02 Agosto 2017

Impariamo ad educare i nostri figli alla cultura del bello

Lisboa, 02 Agosto 2017

Façam sempre o que gostem, esforcem-se muito e não se esqueçam que a evolução demora muito tempo.

Modena, 01 Agosto 2017

Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te.



L a Narrazione è in tutto quello che facciamo, nel rapporto con un amico, sul posto di lavoro, all’interno della famiglia, o di un’istituzione scolastica. Ci possono essere narrazioni astratte, narrazioni quotidiane, narrazioni di singole persone, oppure di collettività. Leggere e Scrivere sono le due azioni con cui l’uomo interpreta, conosce e diffonde tutte queste forme di narrazione. Un percorso di scrittura creativa, svolto in un ambiente accogliente, può diventare la…

Continua


Musa, 31 Luglio 2017

Q uant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. ...Ciascun apra ben gli orecchi, di doman nessun si paschi; oggi siàn, giovani e vecchi, lieti ognun, femmine e maschi; ogni tristo pensier caschi: facciam festa tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. ...Ciascun suoni, balli e canti! Arda di dolcezza il core! Non fatica, non dolore! Ciò c'ha…

Continua